Il GAG  è una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare, modellare ed allenare tre aree specifiche, indicate appunto dall’acronimo G.A.G. ossia Gambe, Addome e Glutei.

Il GAG coniuga un allenamento di tipo cardiovascolare, basato sui principi e i passi dell’aerobica e dello step, ad esercizi di tonificazione mirati a rinforzare la muscolatura di queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo, continuamente coinvolta attraverso l’azione ripetuta di esercizi che sfruttano il peso corporeo come resistenza.

Il corso di GAG in palestra è costituito infatti da un programma unico basato su semplici esercizi di fitness, a tempo di musica, da eseguire in piedi o a terra, a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi come pesi, manubri, cavigliere e ball. Gli esercizi di GAG vengono integrati al classico schema dell’aerobica che prevede una fase iniziale di riscaldamento eseguito attraverso una corsa ad esempio, una parte centrale intensiva e una di defaticamento con esercizi di stretching e promuovono la forza resistente dei glutei, femorali, quadricipiti e polpacci, con un lieve aumento della massa magra muscolare.

I benefici del GAG sono notevoli anche perché i ritmi serrati permettono un dispendio calorico notevole, con circa 400/600 calorie bruciate in un’ora di lezione. La percentuale di grasso corporeo si riduce progressivamente e il peso diminuisce, mentre aumentano la capacità polmonare e la resistenza. Per sostenere questo tipo di impegno è necessario un livello di allenamento minimo e non è indicato quindi per chi proviene da un lungo periodo di inattività.
Gli esercizi principali sono gli affondi frontali, gli squat, i crunch, la flessione laterale delle gambe, lo step.

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Categoria:

Quali muscoli sviluppa:

gambe, addome, glutei

Equipaggiamento:

scarpette, tuta, asciugamano

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