Difficoltà
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Pilates

Come lo yoga, il Pilates è una tecnica finalizzata a “sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l’allievo”.

Il Pilates, noto anche come metodo Pilates, è un metodo di allenamento che insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido, attraverso la consapevolezza del respiro. E’ una lezione di riequilibrio ed allineamento corporeo che permette di agire sulla consapevolezza di se stessi e sulla respirazione.

Il corso di pilates è pensato infatti per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli della fascia corporea chiamata Power House, ossia la zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare.

Questo metodo di allenamento è utile per rafforzare i muscoli profondi, muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l’allineamento scheletrico e per la deambulazione. Si concentra infatti sui muscoli posturali, soprattutto quelli pelvici, addominali e dorsali, e sull’elasticità della colonna vertebrale.


Attraverso l’uso della mente per il controllo dei muscoli e attraverso movimenti precisi e mai bruschi si va alla ricerca del proprio baricentro e si rafforza la Power House per migliorare la postura.

    Alla base di tutti gli esercizi ci sono 6 punti chiave fondamentale:
  • La respirazione con il torace per rinforzare gli addominali
  • La concentrazione e il controllo di ogni movimento, respirazione e gesto, nello spazio e nel tempo
  • L’allineamento del corpo e il baricentro, in posizione perfettamente dritta e snodata, per far lavorare gli addominali profondi
  • La fluidità dei movimenti utilizzando i muscoli profondi
  • L’ordine preciso in cui si susseguono gli esercizi
  • Il rilassamento e la distensione dei muscoli che hanno lavorato.

La maggior parte degli esercizi di pilates si effettua in palestra senza attrezzi complementari, a parte un tappetino.

I benefici del pilates sono numerosi, fisici e psicofisici:

  • migliora la coordinazione e la respirazione, rendendola lenta e profonda
  • definisce la muscolatura e la tonicità cardiovascolare
  • attenua il dolore rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena
  • corregge la postura
  • affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo i muscoli rigidi, senza ingrossarli come avviene invece nel Body Building
  • aiuta la concentrazione allontanando lo stress
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Categoria:

Quali muscoli sviluppa:

muscoli posturali

Equipaggiamento:

scarpette, tuta, asciugamano

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