Difficoltà
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Posturale

La ginnastica posturale è una disciplina che punta a correggere in maniera mirata gli eventuali squilibri del sistema muscolo scheletrico, che spesso provocano fastidi  e dolori. Con gli esercizi di ginnastica posturale si correggono le cattive abitudini, posizioni sbagliate che assumiamo quotidianamente e che quindi possono dare fastidio.  Nonostante la ginnastica posturale sia nata come terapia per disturbi posturali, risulta essere particolarmente adatta anche come attività ricreativa, utile soprattutto per prevenire dolori e fastidi, che soprattutto con l’avanzare degli anni iniziano a manifestarsi in particolare in soggetti che hanno fatto poco sport.

Il corso di ginnastica posturale ha come punto di partenza la presa di coscienza del proprio corpo. La ginnastica posturale potrebbe essere paragonata infatti a discipline come lo yoga o  il pilates, più che ad uno sport. Come avviene in queste discipline, gli esercizi di ginnastica posturale consistono nell’eseguire, e mantenere per alcuni secondi, delle posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli ma che non risultano essere estremamente faticose. Nella ginnastica posturale, infatti, non è importante il numero di ripetizioni che si fa di un esercizio, ma il modo in cui lo si esegue, a differenza di molte altre attività sportive. Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano, si allungano e si rilassano i muscoli donando loro, pian piano, elasticità.

Gli esercizi più comuni di questa disciplina sono:
– Esercizi per allungare la schiena

– esercizi per la postura del collo contro la cervicale e il torcicollo

– esercizi di rotazione per la zona lombare inferiore e  superiore

– esercizi per migliorare la flessibilità delle vertebre

– esercizi per una  corretta postura delle spalle. Questi ultimi mirano a raddrizzare le scapole e a correggere la scorretta posizione.

La ginnastica posturale è particolarmente indicata per curare disturbi dell’apparato muscolo scheletrico come scoliosi, lordosi, sciatalgie cervicalgie, nonché per prevenire artrosi ed osteoporosi.
I
benefici della ginnastica posturale si riscontrano anche sul sistema nervoso e su quello cardiocircolatorio.

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Categoria:

Quali muscoli sviluppa:

muscoli posturali

Equipaggiamento:

tuta, scarpette, asciugamano

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