Difficoltà
2

Zumba Fitness

Lo Zumba, la popolare danza-fitness di ispirazione latinoamericana che fonde i passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco, è un metodo di allenamento ormai divenuto un vero e proprio fenomeno internazionale.

Il programma Zumba è un allenamento basato sulla frequenza cardiaca, con componenti di allenamento di resistenza/sculpting per tonificare tutto il corpo e bruciare grassi e raggiungere qualsiasi obiettivo di forma fisica. Il corso di Zumba riesce ad integrare alcuni dei principi di base dell’aerobica e introduce momenti di intervallo e resistenza, massimizzando il dispendio energetico. Essendo un’attività  che mescola la danza con il fitness,  includendo musica e movimenti latini, permette di creare in palestra una lezione divertente e dinamica, che consente di bruciare molte kcal per ora. Risulta quindi adatto a chi ha necessità di perdere peso, ma divertendosi. I movimenti di danza sono  passi facili da eseguire, quindi è un corso che si adatta veramente a tutti.
L’alternanza di ritmi diversi permette di  raggiungere un equilibrio unico di benefici cardiaci e rinforzo dei muscoli.  La combinazione e l’alternanza tra ritmi veloci e lenti, permette di tonificare e scolpire i muscoli. I benefici a livello fisico si possono notare soprattutto su  glutei, gambe, braccia, tronco, addome.

I benefici dello Zumba includono:

  • la maggiore resistenza
  • l’aumento della densità ossea
  • l’abbassamento della pressione sanguigna
  • l’aumento del tono muscolare
  • la diminuzione del tasso di grasso corporeo.

È possibile notare anche dei benefici a livello psicologico. Lo Zumba infatti, coniugando danza e musica in una lezione di gruppo, permette di sviluppare le capacità empatiche e di socializzazione e di alleviare i sintomi dello stress e le energie negative.

Vai all’orario
Categoria:

Quali muscoli sviluppa:

glutei, gambe, braccia, tronco, addome

Equipaggiamento:

scarpette, tuta, asciugamano

Photo Gallery